Passa ai contenuti principali

come mappare un albero su open street map

Andare su osm e cliccare Modifica
(esit: per collaborative vedi IST. Agrario Cantoni https://agrariacantoni.edu.it/wp-content/uploads/Web_Openstreetmap_guida.pdf)
Scegliere l'editor di mappe preferito (io preferisco "iD").

Cliccare "Punto" in alto al centro e spostare il puntatore del mouse a croce nella posizione desiderata. Cliccare: si trasforma in un segnaposto e a sinistra appaiono le opzioni per caratterizzare il segnaposto. A noi interessa Elementi Naturali (clic) ==> Foresta.


una volta scelta Foresta bisogna scorrere verso il basso le caratteristiche della foresta per dire che è un solo albero; scendere fino a 'Natural' e cambiare col triangolino da 'wood' a 'tree':


se tutto è OK il segnaposto cambia aspetto e diventa un alberello diverso:


Ora sarebbe finita (save in alto a destra), ma se uno conosce le caratteristiche dell'albero può dettagliare meglio le informazioni e alla fine cliccare la spunta a destra di "Modifica Elemento". Salvare.







Commenti

Post popolari in questo blog

UMAP: mappare con fotografie nel popup

Premessa: come esempio non userò alberi perché non ho il tempo di uscire , ma foto di Crema del passato prese da Gruppi facebook. I dati saranno messi in un Google Sheet: ogni riga un segnaposto sulla mappa ogni colonna una proprietà del segnaposto della mappa per il tutorial di un prof per alunni delle medie, vedere qui:   https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/umap  Cosa serve modificare nel LAYER della mappa? 1. La cosa che si vuol far apparire quando il mouse passa sopra il segnaposto (in questo caso l'autore ) 2. l'elenco delle colonne da importare nel popup , okkio al numero di parentesi graffe: 3 per le foto le possibilità sono: *asterisco per l'italico* **due asterischi per il testo marcato** # un cancelletto per l'intestazione principale ## due cancelletti per le intestazioni di secondo livello ### tre cancelletti per intestazione di terzo livello Link semplice: [[http://example.com]] Link con testo: [[http://example.com|te

Esportare tracciati (e reimportarli) in umap

------------------  Fase1. Preparare una mappa umap "d'appoggio" in cui lo sfondo è una mappa (*) sulla quale tirare delle linee o poligoni come tracciati che poi verrano esportati in un formato re-importabile in un'altra umap. esempio:  https://umap.openstreetmap.fr/it/map/moruzzi_408788#16/45.3632/9.6832 (*) metodo illustrato qui Fase2. una volta tracciata la linea ( anche più di una linea in realtà), andare sull'unico layer (dove risiede quindi la linea) e scegliere Azioni Avanzate -> Scarica si aprirà un'altra pagina web con il codice geojson : per controllarlo, importarlo (anche con un 'seleziona tutto" e  copia incolla) in geojson.io : (fra l'altro geojson è collegabile a github ) FASE3. salvarlo come 'geojson' nel PC  e importarlo nella umap desiderata cliccando sulla icona "freccia verso l'alto", formato geojson, scegli file risultato

mapwarper e sovrapposizione mappe

come sovrapporre mappe alla mappa di openstreet map? Vediamo come sovrapporre una delle meravigliose mappe di T. Moruzzi alla mappa di Crema su openstreetmap. mura venete , di T Moruzzi Si usa  http://mapwarper.net  . Cliccare sulla linguetta  Upload Map e caricare l'immagine della mappa di Moruzzi. Dopo di che occorre "rettificare" in modo che si adatti (venga "stirata") sulla mappa di osm. Cliccare sulla linguetta Rectify . Appaiono le due mappe una accanto all'altra : per far capire a mapwarper come stirarla occorre piazzare dei punti di riferimento sull'una e sull'altra , usando l'iconcina segnalibro azzurra in alto e poi cliccando sul bottone in basso per aggiungere la coppia di punti e dopo averne piazzati almeno 3 (coppie), cliccare il comando warp image! corrispondenze esecuzione comando Cliccando la linguetta Preview , si possono vedere le mappe una sull'altra, dosando la trasparenza col cursore: