Passa ai contenuti principali

mappare osm da android con vespucci

La app Vespucci  permette di modificare le mappe di openstreetmap da smartphone android.

link a Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=de.blau.android

una volta installato , aprire, creare account, autorizzare localizzazione e accessi, e definire il raggio della zona di interesse (scaricare la mappa osm relativa alla zona intorno a sè). Più grande l'area scaricata più memoria verrà occupata, e più lento andrà lo smartphone. Okkio!

per editare , sbloccare il lucchetto rosso in alto a sinistra . Gli edit rimarranno nello smartphone finché non si decide di caricarli su OSM toccando le frecce grige in basso.
Cliccando il grosso + su sfondo verde appaiono le opzioni (linea per editare le strade, punto per editare singole cose, come un albero, nel nostro caso scegliere punto)

Piazzare col dito il punto sulla mappa dove si trova l'albero. Toccandolo appariranno dello opzioni, a noi interessa "Utilizzo del terreno e natura"

e poi "albero".
Dopodiché ci sono da compilare le proprietà:

alla fine toccare il segno di spunta in alto a sinistra.

Caricare nel server osm:

chiudere il lucchetto.
uscire.











Commenti

Post popolari in questo blog

UMAP: mappare con fotografie nel popup

Premessa: come esempio non userò alberi perché non ho il tempo di uscire , ma foto di Crema del passato prese da Gruppi facebook. I dati saranno messi in un Google Sheet: ogni riga un segnaposto sulla mappa ogni colonna una proprietà del segnaposto della mappa per il tutorial di un prof per alunni delle medie, vedere qui:   https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/umap  Cosa serve modificare nel LAYER della mappa? 1. La cosa che si vuol far apparire quando il mouse passa sopra il segnaposto (in questo caso l'autore ) 2. l'elenco delle colonne da importare nel popup , okkio al numero di parentesi graffe: 3 per le foto le possibilità sono: *asterisco per l'italico* **due asterischi per il testo marcato** # un cancelletto per l'intestazione principale ## due cancelletti per le intestazioni di secondo livello ### tre cancelletti per intestazione di terzo livello Link semplice: [[http://example.com]] Link con testo: [[http://example.com|te

Esportare tracciati (e reimportarli) in umap

------------------  Fase1. Preparare una mappa umap "d'appoggio" in cui lo sfondo è una mappa (*) sulla quale tirare delle linee o poligoni come tracciati che poi verrano esportati in un formato re-importabile in un'altra umap. esempio:  https://umap.openstreetmap.fr/it/map/moruzzi_408788#16/45.3632/9.6832 (*) metodo illustrato qui Fase2. una volta tracciata la linea ( anche più di una linea in realtà), andare sull'unico layer (dove risiede quindi la linea) e scegliere Azioni Avanzate -> Scarica si aprirà un'altra pagina web con il codice geojson : per controllarlo, importarlo (anche con un 'seleziona tutto" e  copia incolla) in geojson.io : (fra l'altro geojson è collegabile a github ) FASE3. salvarlo come 'geojson' nel PC  e importarlo nella umap desiderata cliccando sulla icona "freccia verso l'alto", formato geojson, scegli file risultato

mapwarper e sovrapposizione mappe

come sovrapporre mappe alla mappa di openstreet map? Vediamo come sovrapporre una delle meravigliose mappe di T. Moruzzi alla mappa di Crema su openstreetmap. mura venete , di T Moruzzi Si usa  http://mapwarper.net  . Cliccare sulla linguetta  Upload Map e caricare l'immagine della mappa di Moruzzi. Dopo di che occorre "rettificare" in modo che si adatti (venga "stirata") sulla mappa di osm. Cliccare sulla linguetta Rectify . Appaiono le due mappe una accanto all'altra : per far capire a mapwarper come stirarla occorre piazzare dei punti di riferimento sull'una e sull'altra , usando l'iconcina segnalibro azzurra in alto e poi cliccando sul bottone in basso per aggiungere la coppia di punti e dopo averne piazzati almeno 3 (coppie), cliccare il comando warp image! corrispondenze esecuzione comando Cliccando la linguetta Preview , si possono vedere le mappe una sull'altra, dosando la trasparenza col cursore: