Passa ai contenuti principali

Caricare dati da app dentro umap

Dalla app fatta con appybuilder carichiamo una riga nel Google SpreadSheet che è collegato con una umap.

Riferimento : puravida (Taifun) https://puravidaapps.com/spreadsheet.php#select

Del riferimento occorre capire solo il blocco "POST", quello che carica nel Google Spreadsheet la riga con il marker.

Idea d'esempio  : vedo una buca in strada e la mappo in una umap (che poi trasformeremo in tipo heatmap):

Copio passo passo il metodo di Taifun.

Creo Spreadsheet nuovo nel mio account Google, lo nomino e poi creo un Modulo:

Strumenti ==> CreaModulo

Metto come minimo i campi Nome , tipo buca, lat e long:


e, come spiega bene Taifun, verrà automaticamente creato il foglio delle risposte nello spreadsheet.



Provare a compilare il modulo e inviarlo per essere sicuri che il giro funziona, perché la app farà proprio la stessa cosa.




Fin qui è come si fa di solito per fare sondaggi etc.

Ricordarsi però che (come visto in altro post del blog, punto 3 ) il foglio delle risposte deve poter essere visto da umap (dati remoti) come csv:


e che lo spreadsheet deve poter essere modificato dalla app (condivisione attiva, da tendina: PUO' MODIFICARE):



Ora, come spiega Taifun, occorre raccogliere le informazioni da mettere nella app affinché l'invio allo Spreadsheet vada a compilare le colonne della nuova riga (riga = marker su umap).
Occorre andare sul Modulo Live (menu modulo dello spreadsheet) col tasto destro IspezionaElemento e cercare i 'numerelli' entry.xxxxx corrispondenti alle colonne.



Inoltre dove c'è form action occorre copiare l'URL - quello che finisce con FormResponse -  che serve come indirizzo dello Spreadsheet a cui mandare le informazioni.



Quei numerelli sono da mettere nel web POST: questo è il programma che carica il marker (POSTa la riga) alla pressione del bottone apposito:


L'interfaccia utente più o meno sarà così (poi la attiveremo con lo SpeechRecognizer per quando si sta guidando):
serve un WebViewer per visualizzare la umap, un Location Sensor per catturare le proprie coordinate, il componente Web per caricare la riga-marker nello spreadsheet. Nel telefono alla pressione del bottone "GRANDE" apparirà questo: 


Metto sistemati i 3 bottoni sparo un po' di marker random (*) verso lo spreadsheet e poi scelgo nella umap come rappresentazione del layer "heatmap" e fisso i raggi della heatmap, la mappa da così 
diventa così:

(*) coordinate random per i test in poltrona...:






un po' di colori



Commenti

Post popolari in questo blog

UMAP: mappare con fotografie nel popup

Premessa: come esempio non userò alberi perché non ho il tempo di uscire , ma foto di Crema del passato prese da Gruppi facebook. I dati saranno messi in un Google Sheet: ogni riga un segnaposto sulla mappa ogni colonna una proprietà del segnaposto della mappa per il tutorial di un prof per alunni delle medie, vedere qui:   https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/umap  Cosa serve modificare nel LAYER della mappa? 1. La cosa che si vuol far apparire quando il mouse passa sopra il segnaposto (in questo caso l'autore ) 2. l'elenco delle colonne da importare nel popup , okkio al numero di parentesi graffe: 3 per le foto le possibilità sono: *asterisco per l'italico* **due asterischi per il testo marcato** # un cancelletto per l'intestazione principale ## due cancelletti per le intestazioni di secondo livello ### tre cancelletti per intestazione di terzo livello Link semplice: [[http://example.com]] Link con testo: [[http://example.com|te

Esportare tracciati (e reimportarli) in umap

------------------  Fase1. Preparare una mappa umap "d'appoggio" in cui lo sfondo è una mappa (*) sulla quale tirare delle linee o poligoni come tracciati che poi verrano esportati in un formato re-importabile in un'altra umap. esempio:  https://umap.openstreetmap.fr/it/map/moruzzi_408788#16/45.3632/9.6832 (*) metodo illustrato qui Fase2. una volta tracciata la linea ( anche più di una linea in realtà), andare sull'unico layer (dove risiede quindi la linea) e scegliere Azioni Avanzate -> Scarica si aprirà un'altra pagina web con il codice geojson : per controllarlo, importarlo (anche con un 'seleziona tutto" e  copia incolla) in geojson.io : (fra l'altro geojson è collegabile a github ) FASE3. salvarlo come 'geojson' nel PC  e importarlo nella umap desiderata cliccando sulla icona "freccia verso l'alto", formato geojson, scegli file risultato

mapwarper e sovrapposizione mappe

come sovrapporre mappe alla mappa di openstreet map? Vediamo come sovrapporre una delle meravigliose mappe di T. Moruzzi alla mappa di Crema su openstreetmap. mura venete , di T Moruzzi Si usa  http://mapwarper.net  . Cliccare sulla linguetta  Upload Map e caricare l'immagine della mappa di Moruzzi. Dopo di che occorre "rettificare" in modo che si adatti (venga "stirata") sulla mappa di osm. Cliccare sulla linguetta Rectify . Appaiono le due mappe una accanto all'altra : per far capire a mapwarper come stirarla occorre piazzare dei punti di riferimento sull'una e sull'altra , usando l'iconcina segnalibro azzurra in alto e poi cliccando sul bottone in basso per aggiungere la coppia di punti e dopo averne piazzati almeno 3 (coppie), cliccare il comando warp image! corrispondenze esecuzione comando Cliccando la linguetta Preview , si possono vedere le mappe una sull'altra, dosando la trasparenza col cursore: