Passa ai contenuti principali

Consegne a domicilio per persone in difficoltà durante l’emergenza COVID-19: creare una mappa con Umap e dati OpenStreetMap


Durante queste settimane di emergenza COVID-19, molti comuni si sono attivati per fornire informazioni e servizi aggiuntivi a supporto dei cittadini.
In particolare, alcuni servizi di consegna a domicilio sono stati attivati appositamente per questa emergenza e in special modo per chi è più in difficoltà e per i generi alimentari e di prima necessità.
Non sono dunque servizi di consegne a domicilio pensati per tutti indistintamente, ma espressamente per anziani e per le persone che hanno difficoltà a spostarsi.
Spesso le informazioni sono presenti solamente in forma di elenco testuale, con nome dell’esercizio, indirizzo e numero di telefono.
Questa breve guida vuole illustrare il procedimento ed eventualmente permettere ad altri di ricreare una mappa simile per il proprio comune.

EDIT 19 aprile 2020: openstreetmap ha creato un form per facilitare l'inserimento di attività commerciali  inclusivo dell'informazione consegne domicilio per covid19

ESTRATTO dal blog di Sale:

I tag per la consegna a domicilio

Per indicare che un’attività effettua consegne a domicilio, in OSM si usa il tag
delivery=yes
In questo caso però le attività segnalate dal Comune vengono attivate appositamente per aiutare le persone in difficoltà per l’emergenza COVID-19 e quindi molto probabilmente saranno attivazioni temporanee e non sono servizi utilizzabili in modo estensivo da chiunque.
È stato quindi aggiunto un ulteriore tag
delivery:description:it=
che permette di aggiungere del testo per specificare i motivi o le modalità della consegna a domicilio.
Nel caso delle attività segnalate dal Comune di Rubano, il testo aggiunto nella descrizione è stato “Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19“.
In questo modo sarà possibile eventualmente riselezionare e cancellare (se necessario) il tag delivery=yes alla fine dell’emergenza.

Mappatura

Alcune attività tra quelle elencate nel sito del Comune di Rubano sono quindi state aggiunte in OpenStreetMap perché mancanti; per altre già presenti sono stati aggiunti altri tag informativi; per tutte sono stati aggiunti i tag delivery=yes e delivery:description:it=Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19.
Attenzione: quando inserite o aggiornate dati su OpenStreetMap, è sempre buona norma aggiungere un commento al changeset, nel quale descrivere brevemente le modifiche effettuate e possibilmente la fonte di tali modifiche. In questo caso consiglio vivamente, per transparenza e chiarezza di aggiungere nel commento il link alla fonte primaria delle informazioni, come fatto ad esempio nel changeset per le consegne a domicilio per il Comune di Rubano: https://www.openstreetmap.org/changeset/82333654.
Sempre a livello di changeset, è possibile aggiungere un hashtag per permettere di individuare tutti i changeset relativi a un evento o un’iniziativa. Per gli edit relativi a iniziative connesse all’emergenza coronavirus, suggeriscol’hashtag #COVID19.

overpass turbo

[out:json][timeout:25];
// fetch area “Crema” to search in
{{geocodeArea:Crema}}->.searchArea;
// gather results
(
  nwr["delivery:description:it"~".*COVID-19.*"](area.searchArea);
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;

genera questo json:

{
  "type": "FeatureCollection",
  "generator": "overpass-ide",
  "copyright": "The data included in this document is from www.openstreetmap.org. The data is made available under ODbL.",
  "timestamp": "2020-04-12T17:39:02Z",
  "features": [
    {
      "type": "Feature",
      "properties": {
        "@id": "node/7319566861",
        "addr:city": "Crema",
        "addr:housenumber": "1",
        "addr:postcode": "26013",
        "addr:street": "Via Civerchi",
        "delivery": "yes",
        "delivery:description:it": "Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19",
        "name": "Salumeria Scandelli",
        "payment:cash": "yes",
        "payment:credit_cards": "yes",
        "payment:debit_cards": "yes",
        "payment:telephone_cards": "yes",
        "shop": "deli",
        "website": "https://www.facebook.com/pages/category/Specialty-Grocery-Store/Salumeria-Scandelli-429196267150978/"
      },
      "geometry": {
        "type": "Point",
        "coordinates": [
          9.6880918,
          45.363872
        ]
      },
      "id": "node/7319566861"
    },
    {
      "type": "Feature",
      "properties": {
        "@id": "node/7320222330",
        "addr:city": "Crema",
        "addr:housenumber": "14",
        "addr:postcode": "26013",
        "addr:street": "Via Cavour",
        "delivery": "yes",
        "delivery:description:it": "Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19",
        "name": "Cattaneo Frutta",
        "payment:cash": "yes",
        "payment:debit_cards": "yes",
        "shop": "greengrocer",
        "telephone": "0373 256455"
      },
      "geometry": {
        "type": "Point",
        "coordinates": [
          9.6881426,
          45.3635077
        ]
      },
      "id": "node/7320222330"
    }
  ]

}



Commenti

Post popolari in questo blog

UMAP: mappare con fotografie nel popup

Premessa: come esempio non userò alberi perché non ho il tempo di uscire , ma foto di Crema del passato prese da Gruppi facebook. I dati saranno messi in un Google Sheet: ogni riga un segnaposto sulla mappa ogni colonna una proprietà del segnaposto della mappa per il tutorial di un prof per alunni delle medie, vedere qui:   https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/umap  Cosa serve modificare nel LAYER della mappa? 1. La cosa che si vuol far apparire quando il mouse passa sopra il segnaposto (in questo caso l'autore ) 2. l'elenco delle colonne da importare nel popup , okkio al numero di parentesi graffe: 3 per le foto le possibilità sono: *asterisco per l'italico* **due asterischi per il testo marcato** # un cancelletto per l'intestazione principale ## due cancelletti per le intestazioni di secondo livello ### tre cancelletti per intestazione di terzo livello Link semplice: [[http://example.com]] Link con testo: [[http://example.com|te

Esportare tracciati (e reimportarli) in umap

------------------  Fase1. Preparare una mappa umap "d'appoggio" in cui lo sfondo è una mappa (*) sulla quale tirare delle linee o poligoni come tracciati che poi verrano esportati in un formato re-importabile in un'altra umap. esempio:  https://umap.openstreetmap.fr/it/map/moruzzi_408788#16/45.3632/9.6832 (*) metodo illustrato qui Fase2. una volta tracciata la linea ( anche più di una linea in realtà), andare sull'unico layer (dove risiede quindi la linea) e scegliere Azioni Avanzate -> Scarica si aprirà un'altra pagina web con il codice geojson : per controllarlo, importarlo (anche con un 'seleziona tutto" e  copia incolla) in geojson.io : (fra l'altro geojson è collegabile a github ) FASE3. salvarlo come 'geojson' nel PC  e importarlo nella umap desiderata cliccando sulla icona "freccia verso l'alto", formato geojson, scegli file risultato

mapwarper e sovrapposizione mappe

come sovrapporre mappe alla mappa di openstreet map? Vediamo come sovrapporre una delle meravigliose mappe di T. Moruzzi alla mappa di Crema su openstreetmap. mura venete , di T Moruzzi Si usa  http://mapwarper.net  . Cliccare sulla linguetta  Upload Map e caricare l'immagine della mappa di Moruzzi. Dopo di che occorre "rettificare" in modo che si adatti (venga "stirata") sulla mappa di osm. Cliccare sulla linguetta Rectify . Appaiono le due mappe una accanto all'altra : per far capire a mapwarper come stirarla occorre piazzare dei punti di riferimento sull'una e sull'altra , usando l'iconcina segnalibro azzurra in alto e poi cliccando sul bottone in basso per aggiungere la coppia di punti e dopo averne piazzati almeno 3 (coppie), cliccare il comando warp image! corrispondenze esecuzione comando Cliccando la linguetta Preview , si possono vedere le mappe una sull'altra, dosando la trasparenza col cursore: