Passa ai contenuti principali

Consegne a domicilio per persone in difficoltà durante l’emergenza COVID-19: creare una mappa con Umap e dati OpenStreetMap


Durante queste settimane di emergenza COVID-19, molti comuni si sono attivati per fornire informazioni e servizi aggiuntivi a supporto dei cittadini.
In particolare, alcuni servizi di consegna a domicilio sono stati attivati appositamente per questa emergenza e in special modo per chi è più in difficoltà e per i generi alimentari e di prima necessità.
Non sono dunque servizi di consegne a domicilio pensati per tutti indistintamente, ma espressamente per anziani e per le persone che hanno difficoltà a spostarsi.
Spesso le informazioni sono presenti solamente in forma di elenco testuale, con nome dell’esercizio, indirizzo e numero di telefono.
Questa breve guida vuole illustrare il procedimento ed eventualmente permettere ad altri di ricreare una mappa simile per il proprio comune.


ESTRATTO dal blog di Sale:

I tag per la consegna a domicilio

Per indicare che un’attività effettua consegne a domicilio, in OSM si usa il tag
delivery=yes
In questo caso però le attività segnalate dal Comune vengono attivate appositamente per aiutare le persone in difficoltà per l’emergenza COVID-19 e quindi molto probabilmente saranno attivazioni temporanee e non sono servizi utilizzabili in modo estensivo da chiunque.
È stato quindi aggiunto un ulteriore tag
delivery:description:it=
che permette di aggiungere del testo per specificare i motivi o le modalità della consegna a domicilio.
Nel caso delle attività segnalate dal Comune di Rubano, il testo aggiunto nella descrizione è stato “Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19“.
In questo modo sarà possibile eventualmente riselezionare e cancellare (se necessario) il tag delivery=yes alla fine dell’emergenza.

Mappatura

Alcune attività tra quelle elencate nel sito del Comune di Rubano sono quindi state aggiunte in OpenStreetMap perché mancanti; per altre già presenti sono stati aggiunti altri tag informativi; per tutte sono stati aggiunti i tag delivery=yes e delivery:description:it=Attivazione servizio a domicilio di generi di prima necessità per COVID-19.
Attenzione: quando inserite o aggiornate dati su OpenStreetMap, è sempre buona norma aggiungere un commento al changeset, nel quale descrivere brevemente le modifiche effettuate e possibilmente la fonte di tali modifiche. In questo caso consiglio vivamente, per transparenza e chiarezza di aggiungere nel commento il link alla fonte primaria delle informazioni, come fatto ad esempio nel changeset per le consegne a domicilio per il Comune di Rubano: https://www.openstreetmap.org/changeset/82333654.
Sempre a livello di changeset, è possibile aggiungere un hashtag per permettere di individuare tutti i changeset relativi a un evento o un’iniziativa. Per gli edit relativi a iniziative connesse all’emergenza coronavirus, suggeriscol’hashtag #COVID19.

overpass turbo

[out:json][timeout:25];
// fetch area “Crema” to search in
{{geocodeArea:Crema}}->.searchArea;
// gather results
(
  nwr["delivery:description:it"~".*COVID-19.*"](area.searchArea);
);
// print results
out body;
>;
out skel qt;



Commenti

Post popolari in questo blog

UMAP: mappare con fotografie nel popup

Premessa: come esempio non userò alberi perché non ho il tempo di uscire , ma foto di Crema del passato prese da Gruppi facebook.

I dati saranno messi in un Google Sheet:
ogni riga un segnaposto sulla mappa
ogni colonna una proprietà del segnaposto della mappa

per il tutorial di un prof per alunni delle medie, vedere qui:  https://sites.google.com/view/lucascalzullo/tutorial/umap 

Cosa serve modificare nel LAYER della mappa?

1. La cosa che si vuol far apparire quando il mouse passa sopra il segnaposto (in questo caso l'autore )


2. l'elenco delle colonne da importare nel popup , okkio al numero di parentesi graffe: 3 per le foto

3. i collegamenti allo Sheet (col formato) dove andare a prendere i dati per piazzare i segnaposto.

Il foglio del GoogleSheet sarà composto da tante righe quanti i segnaposti che si vogliono piazzare e le colonne saranno corrispondenti a quelli indicati al passo 2 sopra:



non usare l'URL facebook per le foto di facebook, ma caricarle su un proprio ho…

mapwarper e sovrapposizione mappe

come sovrapporre mappe alla mappa di openstreet map?

Vediamo come sovrapporre una delle meravigliose mappe di T. Moruzzi alla mappa di Crema su openstreetmap.



mura venete , di T Moruzzi
Si usa http://mapwarper.net .

Cliccare sulla linguetta  Upload Map e caricare l'immagine della mappa di Moruzzi.

Dopo di che occorre "rettificare" in modo che si adatti (venga "stirata") sulla mappa di osm.

Cliccare sulla linguetta Rectify.

Appaiono le due mappe una accanto all'altra : per far capire a mapwarper come stirarla occorre piazzare dei punti di riferimento sull'una e sull'altra , usando l'iconcina segnalibro azzurra in alto e poi cliccando sul bottone in basso per aggiungere la coppia di punti e dopo averne piazzati almeno 3 (coppie), cliccare il comando warp image!

Cliccando la linguetta Preview, si possono vedere le mappe una sull'altra, dosando la trasparenza col cursore:




Cliccando la linguetta export in alto si va in una pagina dove si possono …